Il Tecnico Superiore per la Grafica Tridimensionale e Virtuale è un tecnico a supporto della produzione multimediale avanzata (che include appunto grafica 3D e realtà virtuale); tale produzione va dalle opere audiovisive (con compositing in digitale) ai prodotti interattivi come i videogiochi, passando per la conoscenza degli ambienti di simulazione e progetto grafico tridimensionale. Si tratta di figure prevalentemente tecniche, cioè non per ruoli creativi o autoriali, da inserire nei reparti 3D delle produzioni digitali.

L'animazione di personaggi è una delle competenze chiave, in quanto rappresenta uno dei maggiori settori di espansione per la produzione multimediale. A partire dall'unione tra il mondo della computer grafica e il mondo dell'animazione al cinema e dalle applicazioni di presentazione delle informazioni di tipo commerciale e di intrattenimento sul WWW, le tecniche di animazione di personaggi sono sempre più richieste sul mercato.

Le aziende a cui si rivolge tale profilo sono quindi aziende di produzione multimediale, di pubblicità, di produzione audio/video, di cartoni animati e film d'animazione, di effetti speciali, di modellazione per progetti di architettura e ingegneria, di design, di visualizzazione dati.