Il corso intende sviluppare le competenze per formare la figura di Tecnico Superiore per la Grafica Tridimensionale e Virtuale
Esso ha un duplice obiettivo: da un lato conduce dalle basi teoriche della Computer Grafica fino alla fase di produzione reale; dall'altro introduce l'allievo alle caratteristiche dei principali software di modellazione grafica.
La sede del corso è l’ITIS Pininfarina di Moncalieri ma occorre evidenziare la collaborazione con il Virtual Reality & Multi Media Park di Torino, dove sono previste lezioni ed esercitazioni presso i laboratori dedicati.
Il corso avrà una durata complessiva di 800 ore così distribuite:
- Unità formative 544 ore
- Attività di stage presso aziende partner 240 ore
- Prova finale: 16 ore
Orario delle lezioni:
- dal lunedì al venerdì
- dalle ore 17.30 alle 21:30.
Principali argomenti trattati
Le Unità Formative professionalizzanti coprono gli aspetti teorici e tecnici della modellazione, animazione e rendering nell'ambito della produzione di disegno 3D e della costruzione di ambienti di realtà virtuale. A queste sono associate esercitazioni pratiche su software dedicati.
Completano il percorso le materie trasversali, di base e comuni, che hanno l'obiettivo di formare l'allievo sulle tematiche legate al mondo del lavoro: pari opportunità, qualità e sicurezza, contrattualistica e impresa.
Infine, verranno sviluppate le tematiche della sostenibilità ambientale, sia in senso generale che specifico alla attività lavorativa del profilo professionale
Certificazioni
- Certificato regionale di Specializzazione Tecnica Superiore
- Sono previsti crediti in ingresso al Politecnico di Torino