Uno degli aspetti particolarmente qualificanti della proposta formativa riguarda lo stage, che consente ai partecipanti un’esperienza pratica di applicazione delle competenze e delle abilità acquisite nel corso.

Durante lo stage ogni studente dispone di un referente presso l'azienda ospitante, di un tutor della scuola

Nel corso del periodo di stage il tutor del corso visita periodicamente le sedi presso le quali sono ospitati gli stagisti e incontra sia gli studenti, sia i loro referenti, in modo da poter verificare in itinere la qualità e la effettiva ricaduta formativa dello stage. Il tutor inoltre, in caso di problemi segnalati sia dal referente sia dallo stagista, interviene al fine di risolvere eventuali controversie con tempestività. Tale modalità di controllo garantisce agli stagisti una sorta di “protezione” da mansioni a volte assegnate e non perfettamente corrispondenti alle aspettative e a volte non conformi alle dichiarazioni in sede di convenzione di stage.

Al termine dello stage viene redatta una certificazione da parte dell'azienda ospitante, che costituisce un prezioso documento a supporto del curriculum dello studente.

Dalle numerose esperienze dei precedenti corsi IFTS, molti studenti sono stati assunti dall’azienda dopo il periodo di stage.